Voland ® 2008 Voland Edizioni -
tutti i diritti sono riservati.
Via del Boschetto, 129 - 00184 - Roma.
P.I. e C.F. 04857671004
Newsletter
(inserisci la tua email)



Scrivici per essere
cancellato dall'elenco
login  password 
Forum > Discussione

**SONDAGGIO** Chi sale sul podio?

Violaky


Riprendendo il post della nostra editora che incollo:

Amo questo romanzo, ma non è nella terna dei miei 3 preferiti. Anzi, dichiariamoci: quali sono i tre romanzi di Amélie che amate di più?

Comincio io, avvertendovi che cambrio spesso opinione:

Mercurio - Igiene dell'assassino - Né di Eva né di Adamo

d.

quali sono i nothombini che meritano il podio? Allez!

1. Attentato. A costo di ripetermi, ma il mio amore per quella bestia di Epiphane non conosce limiti (memorabile la scena della corrida).

2. Ritorno a Pompei. Allucinato e pericoloso: credo che la Voland abbia preso la decisione di trasferirsi da Napoli a Roma, proprio in seguito alle sconvolgenti rivelazioni di questo romanzo.

3. Igiene dell' assassino. Il più misterioso di tutti. Amélie è una e trina: Prétty, Nina e Leopoldine.




post inserito 09/07/2009 21.57.52 Violaky
post editato 09/07/2009 21.58.22 Violaky
ilaus


1. Stupore e tremori.

E' il primo libro che ho letto di Amélie, ed è stato un autentico colpo di fulmine. Mi ha rapita dal riassunto sul retro e non mi ha più lasciata fino all'ultima pagina. Tante risate e tanto coinvolgimento che solo la genialità della Nothomb sa offrire.
Senza contare che offre una relazione lavorativa molto interessante, il rapporto Fubuki-Amélie è ciò a cui ho aspirato per moltissimo tempo ed è anche un rapporto che ho trovato da poco e che mi appaga profondamente :)

2. Biografia della fame.

A sprazzi ironico, a tratti crudo, uno spaccato di vita vissuta (la sua), che rende questo romanzo di una profondità allucinante. Mi è entrato dentro e non mi ha più lasciata. Un'autentica sorpresa, spero di trovare altri Nothombini così. E poi la sua infanzia amorosa è così simile alla mia ...
Infine c'è la parte di vita che ha passato a New York: non potevo non amarlo anche per questo!

3. Mercurio.

L'originalità della Nothomb non ha confini, e questo romanzo ne è la prova (una delle tante). Per spiegare un concetto, per fare della bellezza (che è ricorrente in molti suoi libri, per non dire tutti) il tema centrale del romanzo, ha scritto questo libro originale che ho letto più che volentieri, ancora di più per i due sorprendenti finali :)




post inserito 13/07/2009 0.47.58 ilaus
valehime


solo tre??

aiuto...direi:

1- metafisica dei tubi: lo trovo geniale...la piccola Amélie/tubo mi ha conquistata.

2- mercurio: bellissimo, soprattutto il finale alternativo...

3- stupore e tremori: primo libro di Amélie che ho letto. Da studiosa di giapponese mi ha terrorizzata all'idea di andare a lavorare in Giappone come interprete :p

poi in teoria ce ne sono davvero tanti...pochi non mi sono piaciuti tanto... e anch'io cambio idea spesso e volentieri...




post inserito 30/07/2009 8.59.18 valehime
misscalimocho


ciao a tutti!

è difficile sceglierne solo 3 anche se non ho dubbi sul primo:

1-cosmetica del nemico (favoloso!)

2-stupore e tremori (praticamente argomento della mia tesi)

3-metafisica dei tubi




post inserito 16/10/2009 16.14.04 misscalimocho