Voland ® 2008 Voland Edizioni -
tutti i diritti sono riservati.
Via del Boschetto, 129 - 00184 - Roma.
P.I. e C.F. 04857671004
Newsletter
(inserisci la tua email)



Scrivici per essere
cancellato dall'elenco
login  password 
Forum > Discussione

La cucina di Amélie - 80 ricette sopraffine

Voland


Libro bagnato libro fortunato. Almeno speriamo. Verso le 16.00 di oggi, mentre Roma è sommersa da una pioggia incessante, un corriere allampanato e scorbutico bussa alla porta redazione e abbandona sulla soglia un pancale malamente confezionato con alcune scatole che contengono la nostra preziosa strenna natalizia: La cucina di Amélie – 80 ricette sopraffine di Juliette Nothomb, il libro che risolleverà le sorti della casa editrice Voland, in questi ultimi mesi un po’ provata dalla crisi economica. I cartoni si inzuppano all’istante. Mi precipito a impugnare un taglierino, la redazione trema per la vita del corriere, ma io in realtà voglio solo tagliare i legacci e portare in salvo le scatole, all’asciutto in redazione.

Lo sapevate che Amélie adora le zucchine e il ribes nero e detesta invece il gratin di uova e cavolfiore?

Foto, episodi, vignette disegnate da Jul (a proposito ne abbiamo messe un paio nella sezione Foto, basta cliccarci sopra per ingrandirle) brani tratti da libri di Amélie con relative ricette: un mondo culinario che gravita intorno alle sorelle Nothomb.

Quale di queste tre ricette preferireste leggere in anteprima?

  • La bestemmia (sì, si chiama proprio così)
  • Il millefoglie destrutturato
  • Tagliatelle di zucchine con passato di peperoni dolci

Come vedrete, si tratta di un vero libro di cucina con ricette facili e gustosissime.

Dimenticavo, La cucina di Amélie di Juliette Nothomb sarà in libreria dall’11 novembre.

Precipitatevi numerosi!!

d.




post inserito 02/11/2009 18.34.40 Voland
Violaky


Voto per la bestemmia, naturalmente. Tempo fa, non ricordo dove, ho letto che il nome di questo dolce è nato dal fatto che Amélie, appena l'ha assaggiato, ha iniziato a bestemmiare tanto era buono... Dio la benedica, è troppo avanti!

P.S. Spero che il corriere abbia fatto la fine che merita.




post inserito 03/11/2009 17.16.44 Violaky
ilaus


Ho sempre pensato che dalla crisi se ne esce in due modi: resistendo o facendo qualcosa di diverso dall'ordinario. Mi fa piacere vedere che la voland ha scelto la seconda opzione, ma conoscendo Daniela non avevo il minimo dubbio :)

Il libro di ricette di Juliette Nothomb è qualcosa che aspetto da quando è uscita l'edizione francese!!! Sono totalmente entusiasta di questa trovata, e ambisco assolutamente al Monte Fuji, che proverò non appena uscirà il libro, sebbene non sia esattamente una maga dei fornelli ;)))

Scherzi a parte l'idea di battezzare ogni ricetta con nome che ha un significato ben preciso la trovo bellissima, e Bestemmia credo che sarà la prima ricetta che cercherò!

La bella notizia di questo post, la vera bella notizia - oltre all'aver risparmiato la vita al povero corriere - è che l'uscita è l'11 novembre!!! Credevo sarebbe uscito il 16, ma sono felice di essermi sbagliata.

Spero di poter far autografare il libro a Juliette, a Torino: ci sarà anche lei, vero Daniela? Dimmi di si, te ne prego.




post inserito 03/11/2009 22.58.13 ilaus
valehime.78


ho dovuto ri-registrarmi perchè non mi riconosceva più la password... :(

ovviamente voto per Bestemmia anch'io!!!!!!




post inserito 04/11/2009 9.08.09 valehime.78
Voland


E bestemmia sia! Ma domani, oggi stiamo per chiudere, piove, e dovrei far scansionare la ricetta. O copiarla. O fare qualcosa. Mica sono tecnologica come voi, io... A domani.

ps Spero anche io che Juliette accetti di venire a Torino, ci conto.

d.




post inserito 04/11/2009 18.26.29 Voland